CBR1000RR-R SP Fireblade

Per quasi 30 anni, la Fireblade è stata un ombra costante nella gamma di motociclette sportive Honda. La sua combinazione di “educazione” su strada a bassa velocità e maneggevolezza l’ha resa una delle preferite dai piloti sportivi.

Le moto sportive ben educate raramente diventano moto in grado di portarle sul gradino più alto del podio. Per il 2020, tuttavia, Honda ha costruito la sua Fireblade più estrema e potente fino ad oggi.


Prezzo

Sono disponibili due versioni della nuova Fireblade, l’SP e lo standard CBR1000RR-R. La SP arriva a 26.766€ e a questo prezzo si avranno le forcelle Öhlins NPX Smart EC 2.0 e un’unità TT EC Smart Smart sul retro. Entrambe sono dotate di più livelli di regolazione e modalità di sospensione preimpostate, tutte controllate attraverso il cruscotto e il cubo dell’interruttore di sinistra. La SP ha anche le pinze Brembo Stylema e una nuova IMU a sei assi, entrambe nuove per quest’anno. La Fireblade standard parte da 22781€ ed è dotata di forcelle Showa Big Piston con funzione separata, uno Showa Balance Free shock e pinze Nissin a quattro pot. Entrambe le moto sono disponibili con il sistema di verniciatura tricolore Honda HRC oppure nero con ritocchi opachi.


Motore

Al centro della moto c’è un nuovissimo motore a quattro cilindri in linea da 1000 cc, progettato da zero con l’obiettivo primario di produrre più potenza di qualsiasi altra unità Fireblade fino ad oggi. Per fare questo, Honda ha chiamato figure chiave dei team HRC MotoGP e anche il progetto RC123V. Il risultato è un motore che produce 214 CV a 14.500 giri / min, più di qualsiasi altro motore a 4 cilindri in linea normalmente aspirato.

Per aiutare a trascinare ogni ultimo cavallo dal motore, la nuova sportiva targata Honda ha lo stesso alesaggio e la corsa della RC123V insieme alle parti interne rivestite con DLC della RC123V. Anche l’aspirazione è più grande e più scorrevole grazie al modo ingegnoso di Honda di spostare l’accensione dietro il faro. È un piccolo dettaglio che fa una grande differenza.


Manovrabilità

Con Öhlins e Honda che lavorano fin dall’inizio di questo progetto, le nuove forcelle EC, l’ammortizzatore posteriore e l’ammortizzatore di sterzo sono stati pesantemente rivisti per il 2020 nonostante sembrino gli stessi all’esterno. I parametri che il pilota può regolare sono stati aumentati, il che significa che le modifiche alle impostazioni fanno una differenza maggiore nella consapevolezza della moto.

Anche le dimensioni della moto sono nuove, con un nuovo forcellone più lungo di 30,5 mm. Il rastrello frontale è aumentato di 1 mm. Tutto ciò, insieme ad alcune modifiche al telaio, equivale a un aumento di 50 mm dell’interasse, contribuendo a migliorare la stabilità.


Freni

Un importante upgrade per quest’anno è l’aggiornamento dell’hardware da Brembo M4 a pinze Brembo Stylema . C’è anche un nuovo sistema IMU a sei assi, che sostituisce la precedente unità a cinque assi che utilizzava un calcolo per capire quale potrebbe essere il sesto asse. In perfette condizioni climatiche, i freni sembrano avere una quantità infinita di potenza, con una discreta quantità di frenata iniziale quando si inizia a tirare la leva.

Da registrare anche un ottimo sistema di ABS che anche quando si aziona non fa sentire minimamente la sua presenza al pilota. Da questo punto di vista Honda ed il suo team hanno fatto un lavoro straordinario.


Equipaggiamento

Il display della Fireblade 2020 è molto complicato ma ben strutturato. Si possono configurare tante impostazioni ma è abbastanza facile da capire anche con l’enorme quantità di informazioni contenute al suo interno.

Nel display TFT ci sono nuovi parametri che monitorano il comportamento della moto. Il più grande cambiamento che si può sentire in pista è l’ Honda Selectable Torque Control (HSTC) aggiornato. È ottimo per il controllo della trazione e per il 2020 ha avuto un nuovo carico di algoritmi inserito nella centralina.

L’aggiornamento ora misura la velocità con cui il pneumatico scivola, il che significa che interverrà solo per una quantità specifica e misurata per ottenere il risultato desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *