assicurazione scooter 150

Le assicurazioni per uno scooter di cilindrata 150 variano a seconda della compagnia scelta e in base ad alcuni particolari elementi; i primi importanti parametri da tenere in considerazione sono, appunto, la residenza del conducente del veicolo, le caratteristiche tecniche del ciclomotore e l’età del conducente.
Infatti, se un guidatore, ad esempio, ha un’età superiore ai 26 anni, pagherà un prezzo inferiore rispetto a chi ha un’età più bassa; in una città con un tasso di criminalità elevato il proprietario del veicolo dovrà sostenere un costo maggiore; infine le compagnie di assicurazione tendono a premiare i conducenti che negli ultimi anni non hanno provocato incidenti facendo pagare a quest’ultimi un premio per le polizze più basso.

Assicurazioni Scooter con franchigia fissa e con bonus malus

Nello scegliere un’assicurazione per il proprio scooter 150, si può decidere di stipulare una formula specifica di polizza che presenti caratteristiche adeguate alle proprie esigenze; si può infatti assicurare il veicolo sia con franchigia fissa, sia con la formula bonus malus.

La prima soluzione non prevede nessun aumento di prezzo in caso di sinistri e incidenti ma, allo stesso tempo, non prevede nessuna riduzione del costo assicurativo in caso di buona condotta nel corso degli anni.

Scegliendo invece la seconda possibilità, i conducenti che non saranno la causa di incidenti saranno premiati da una riduzione dei costi assicurativi mentre, al contrario, chi sarà riconosciuto responsabile di sinistri stradali vedrà aumentare il premio della propria polizza assicurativa nell’anno successivo.

Le polizze temporanee

Per le assicurazioni degli scooter si possono anche scegliere formule a tempo che garantiscano la copertura assicurativa solo per alcuni periodi dell’anno.

La pratica più utilizzata è quella della polizza semestrale, utilizzata spesso da chi ha bassa disponibilità economica e vuole semplicemente risparmiare, oppure da chi sceglie di godersi solo il periodo estivo a bordo del proprio scooter, preferendo utilizzare invece altri mezzi di trasporto nella stagione invernale.

La necessità del calcolo dei preventivi

Il consiglio più importante da dare al conducente di uno scooter è quello di attuare un’analisi dettagliata delle varie polizze in base alle proprie esigenze e alle offerte delle singole compagnie assicurative.

Tralasciando i siti internet che forniscono un confronto diretto tra le diverse offerte promozionali, la soluzione migliore sarebbe quella di visitare direttamente i portali delle singole compagnie, come ad esempio Generali, Ina Assicurazioni, Toro Assicurazioni, Sai, Helvetia.

La scelta e le opzioni sono insomma molteplici e quindi, per non incappare in spiacevoli sorprese, è necessaria una peculiare attenzione a tutte le offerte e a ogni campagna pubblicitaria sui vari media, attraverso cui le compagnie cercano di accaparrarsi e fidelizzare un numero di utenti ogni anno sempre più rilevante.


ASSICURAZIONE CARATTERISTICHE VOTO PREVENTIVO GRATIS
  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Zurich insurance company ltd
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Verti Assicurazioni S.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *