motorino 125

Assicurare un motorino 125 cc è molto semplice e richiede poco tempo, soprattutto se il preventivo e la successiva stipula avvengono online. Sul web è possibile guardare i diversi portali delle compagnie assicurative ed avere una prima idea globale delle varie offerte che vengono proposte. Si parla di compagnie, italiane ed internazionali, che permettono sui loro siti di calcolare in modo veloce i preventivi per la polizza assicurativa.

Per effettuare un confronto corretto e ponderato, si consiglia di guardare i siti delle compagnie in modo da capire quale sia effettivamente la soluzione più conveniente, ma anche la più adatta alle proprie esigenze.

In alcuni casi, infatti, un risparmio ridotto non porta ad avere la copertura desiderata e quindi si traduce in una convenienza non effettiva.

La prima regola importante da seguire è l’immissione degli stessi criteri per ogni preventivo: se non vengono inseriti gli stessi parametri il confronto non potrà essere corretto e non potrà portare a risultati analoghi. Tuttavia, quando il premio è troppo alto o quando si posseggono alcune caratteristiche che le compagnie assicurative considerano più a rischio di altre, si consiglia di simulare un preventivo con i dati di un’altra persona, possibilmente un familiare, che risponda a parametri diversi. Le categorie a rischio comprendono generalmente chi ha meno di 26 anni, è neopatentato, e risiede in una grande città, soprattutto se del Centro o Sud Italia. Se si decide di intestare la polizza ad un familiare con requisiti diversi, il premio si ridurrà di molto, e i rischi in caso di incidente saranno eliminati: si potrà tranquillamente estendere la copertura a tutti coloro in possesso di regolare licenza di guida, oppure la si potrà ridurre a due persone, e la seconda sarà chi effettivamente utilizza lo scooter.

L’opzione del guidatore unico è interessante invece quando l’intestatario della polizza coincida con chi usa di solito lo scooter: il premio subirà un forte ribasso rispetto alle altre ipotesi anche se, qualora dovesse essere un’altra persona a guidare, non ci sarà copertura in caso di incidente.

Un altro fattore che porta il premio assicurativo ad innalzarsi esponenzialmente è il periodo di validità dell’assicurazione: annuale, trimestrale o semestrale. Sono questi i periodi che ogni compagnia prevede, in linea di massima, per la sua copertura. Chi usa lo scooter limitatamente ad un certo periodo dell’anno, può pensare a questa ipotesi senza dimenticare di controllare quanto sia conveniente rispetto alla copertura annuale, perché a volte il risparmio è davvero irrisorio.

Infine è utile controllare se la propria compagnia predispone sconti fedeltà per i clienti abituali, oppure se altre assicurazioni prevedono sconti di benvenuto per i nuovi clienti.


ASSICURAZIONE CARATTERISTICHE VOTO PREVENTIVO GRATIS
  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Zurich insurance company ltd
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Verti Assicurazioni S.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *