costo assicurazione scooter

Risparmiare sul costo dell’assicurazione per lo scooter 250 è semplice, anche se per farlo è necessario seguire alcuni accorgimenti. Calcolare online il preventivo per il proprio scooter è un’operazione molto immediata, ma bisogna tenere in considerazione i costi maggiori che sono previsti per questo tipo di cilindrata.

La fascia che va dai 50 cc ai 250 cc, infatti, presenta solitamente costi maggiori rispetto alle cilindrate più alte, e questo in considerazione della giovane utenza che generalmente usa questi mezzi. Ecco come risparmiare sul preventivo del proprio scooter 250.

1. Valutare le diverse offerte proposte dai siti delle compagnie assicurative, prendendo in considerazione sia le offerte più vantaggiose che le meno economiche, che spesso ad un prezzo leggermente superiore offrono garanzie accessorie che potrebbero risultare utili, se non indispensabili. Importante inserire sempre gli stessi requisiti quando si calcola il preventivo, onde evitare di condurre un confronto falsato.

2. Nel caso in cui il proprietario della moto abbia 26 anni e sia un neopatentato, e in più risiede in una grande città, è importante prendere in considerazione l’idea di intestare la polizza ad un altra persona, possibilmente un familiare, con requisiti diversi. Se possibile, il familiare deve rientrare anche in una classe assicurativa più alta. In questo modo si potrà risparmiare sul premio finale, e la copertura sarà comunque garantita all’utilizzatore abituale grazie al suo inserimento come secondo guidatore.

3. Scegliere un’assicurazione periodica se lo scooter viene usato solo in un determinato periodo dell’anno, ma valutare attentamente prima di decidere se il risparmio è effettivo rispetto all’assicurazione annuale o se invece è molto ridotto: in questo caso sarà forse meglio preferire la copertura annuale. Le assicurazioni periodiche, che comprendono 3, 6 o 9 mesi, sono molto in voga negli ultimi anni, grazie anche al fatto che spesso lo scooter viene usato per un certo periodo e poi lasciato da parte per essere di nuovo utilizzato durante i mesi caldi.

4. Le garanzie accessorie che ogni assicurazione offre possono rivelarsi inutili o indispensabili, a seconda dei casi: la copertura per atti vandalici probabilmente è inutile per chi abita in una cittadina di provincia; utilissima invece, per chi vive in un grande centro urbano, dove il tasso di criminalità è più alto, e quindi i rischi sono maggiori. E’ bene quindi valutare prima le proprie esigenze, scegliendo poi l’assicurazione che offre la copertura più adatta.

5. Ogni compagnia prevede sconti speciali, riservati ai clienti fedeli, oppure ai nuovi clienti: prima di decidere è opportuno guardare quindi ad eventuali sconti che l’assicurazione della propria auto propone a chi assicura anche uno scooter o una moto; allo stesso tempo, valutare gli sconti che vengono offerti da altre compagnie per dare il benvenuto ai loro nuovi clienti.


ASSICURAZIONE CARATTERISTICHE VOTO PREVENTIVO GRATIS
  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Zurich insurance company ltd
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Verti Assicurazioni S.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *