Scooter a Tempo

Le assicurazioni per gli scooter a tempo sono delle polizze pensate dalle compagnie assicurative per andare incontro a coloro che prediligono il motorino come mezzo per i loro spostamenti.
Lo scooter, chi ne possiede uno lo sa, nella grande maggioranza dei casi, per questioni climatiche, temporali o di comodità, spesso e volentieri non può essere utilizzato durante tutto il corso dell’anno. Infatti viene da molte persone considerato un mezzo per le belle stagioni.

Utilizzando il proprio motorino solo per un determinato periodo di tempo durante il corso dell’anno, in molti si chiedono come poter risparmiare sul costo della polizza di assicurazione di responsabilità civile. Da tempo le assicurazioni offrono la possibilità a chi ha la necessità di assicurare il proprio mezzo per un determinato periodo di tempo, di stipulare le assicurazioni temporanee per lo scooter che garantiscono la copertura durante i periodi di tempo che sono stati sottoscritti nel contratto.

Sottoscrivere una polizza assicurativa temporanea è molto semplice, anche con le compagnie assicurative online, che garantiscono un notevole risparmio. Non avendo i costi di gestione e di amministrazione tipici delle compagnie che lavorano in modo tradizionale per mezzo di uffici fisici, possono infatti applicare un maggior numero di offerte e di sconti, e tariffe più basse.

Per coloro che fanno un uso temporalmente limitato del proprio motorino, le assicurazioni di responsabilità civile temporanee sono il modo migliore per risparmiare sul premio della polizza: possono essere stipulate a partire da un periodo minimo come il weekend, fino ad arrivare ad un lasso di tempo di sei mesi.

Naturalmente, se si sceglie di stipulare questo tipo di polizza, si deve tener presente il fatto che, in caso di sinistri, la compagnia assicurativa garantisce la copertura solo ed esclusivamente durante il periodo di tempo nel quale l’assicurazione risulta attiva. Tuttavia, nei casi in cui lo scooter venisse utilizzato per cause di forza maggiore, in situazioni di emergenza, venisse rubato, fosse guidato da una persona che si occupa dell’eventuale riparazione di un guasto, o fosse parcheggiato con il motore spento, la copertura assicurativa sarebbe comunque garantita.

Le varie compagnie assicurative applicano diverse cifre di spesa alle assicurazioni temporanee per gli scooter. Per questo motivo, prima di stipulare il contratto, è bene valutare il maggior numero di preventivi possibile. Le compagnie assicurative che operano online danno la possibilità ai loro potenziali clienti, tramite dei form da compilare presenti sulle home page dei loro siti, di calcolare il preventivo per una futura polizza, valutando anche le offerte e le possibili garanzie accessorie opzionali (come per esempio furto e incendio).

Inserendo i propri dati anagrafici e di residenza e le informazioni richieste riguardanti il veicolo, si potrà visionare il preventivo e metterlo a confronto con altri fino a trovare il più economico e conveniente o quello più adatto alle proprie esigenze personali.
Una volta deciso, si può stipulare il contratto spedendo alla compagnia assicurativa online i propri documenti, il libretto di circolazione del veicolo ed il contratto firmato ed effettuando il pagamento comodamente tramite bonifico bancario o carta di credito.

Quando si decide di utilizzare il veicolo, soprattutto per periodi di tempo limitati, è bene ricordarsi di avvertire, telefonicamente o via posta elettronica, la compagnia assicurativa in modo che faccia partire la copertura dal giorno seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *