assicurazioni scooter 250

Le assicurazioni per gli scooter 250 possono essere stipulate senza alcun problema anche online, grazie ai portali delle diverse compagnie assicurative, che consentono di effettuare il calcolo del preventivo dettagliato e danno così una prima idea generale ai consumatori che cercano una polizza per il loro veicolo.
Bisogna ricordare, come per ogni confronto, di guardare quante più alternative possibili, senza fermarsi alla prima che sembra essere conveniente o particolarmente adatta alle proprie esigenze: il confronto è utile  se effettuato su un campione un po’ più vasto.

Per calcolare il preventivo bisogna prima di tutto inserire le generalità dell’assicurato, più altri dati che riguardano il veicolo: è importante ricordare sempre di inserire gli stessi parametri, così da condurre un confronto corretto e ponderato. In caso di errore, infatti, si può arrivare ad un risultato falsato, e questo non aiuta ad avere un’idea chiara.

Bisogna tenere comunque conto del fatto che esistono molti dati importanti ai fini del calcolo del preventivo: alcuni di questi comportano un innalzamento del premio in maniera esponenziale.

Tra i principali, ricordiamo l’età, la classe assicurativa, il sesso, la residenza, e il luogo in cui viene abitualmente custodito lo scooter, senza tralasciare, ovviamente, la cilindrata.

L’età è molto rilevante perché fino ai 26 anni le polizze sono più alte, così come succede del resto per i neopatentati che subiscono, in ragione della loro breve esperienza alla guida, un rialzo notevole. Allo stesso modo contribuisce ad aumentare il premio anche la classe assicurativa in cui l’assicurato è compreso: se alta, la polizza sarà più bassa. Grazie al Decreto Bersani, facendo espressiva richiesta è possibile ereditare la classe assicurativa di un familiare convivente.

Il sesso invece influisce in maniera minima, ma comunque significativa: si parla di una riduzione del premio del 5% circa per le donne rispetto agli uomini.

Passando invece alla residenza, alcune regioni italiane sono favorite dal punto di vista assicurativo, ma generalmente la distinzione si basa sulla città di residenza: se si risiede in un grande centro urbano il prezzo sarà più alto, mentre nel caso di residenza in una cittadina, si abbasserà drasticamente.
Anche il luogo di custodia abituale dello scooter è rilevante: se viene lasciato spesso all’aperto e non custodito, il prezzo sarà superiore rispetto al caso in cui lo scooter venga sistemato in un box privato.

A seconda della cilindrata poi cambierà il costo dell’assicurazione: si parla di un picco nella fascia che va dai 125 ai 250 cc, per poi scendere fino ai 600 cc, e salire di nuovo dai 600 cc in poi. La fascia media dei 125-250 cc è particolarmente onerosa perché si considera che, generalmente, a fare uso di questi mezzi sia un’utenza più giovane.


ASSICURAZIONE CARATTERISTICHE VOTO PREVENTIVO GRATIS
  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Zurich insurance company ltd
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Verti Assicurazioni S.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *