Le assicurazioni di responsabilità civile per gli scooter 125 cc sono obbligatorie a norma di legge per poter circolare all’interno dei confini territoriali dello Stato Italiano.

I parametri sulla base dei quali viene calcolato il premio assicurativo sono: l’età del conducente (se è maggiore di venticinque anni si paga di meno), la città di residenza (per le città con un numero di sinistri statisticamente maggiore è previsto un aumento di prezzo), il modello e la cilindrata dello scooter (in questo caso un veicolo 125 cc pagherà più di un 50 cc), la classe di merito raggiunta nel corso degli anni (più alta è la classe di merito inferiore sarà il costo dell’assicurazione).

Le compagnie assicurative consentono la scelta tra assicurazione con franchigia fissa o con bonus malus. La franchigia fissa assicura l’assenza di aumenti di prezzo in caso di incidente ma anche l’assenza di riduzioni o benefici nel caso in cui la condotta del conducente venga considerata ottima. Con la formula bonus malus, invece, chi non causerà incidenti verrà premiato tramite riduzione del prezzo della polizza; al contrario, chi causerà sinistri durante il periodo in cui è sotto contratto vedrà aumentare consistentemente il prezzo del premio assicurativo.

Nel caso si utilizzi lo scooter soltanto in un determinato periodo dell’anno si può optare per la stipula di una polizza temporanea, che assicura la copertura unicamente nel periodo stabilito dal contratto o per gli eventuali danni al mezzo nei momenti in cui non si trova su strada.

Per risparmiare sull’assicurazione del proprio scooter 125 cc si consiglia di rivolgersi alle compagnie assicurative online poiché, non essendo tenute ad affrontare le spese di gestione ed amministrazione tipiche delle compagnie tradizionali che lavorano attraverso uffici fisici, possono applicare ai loro preventivi tariffe più basse e proporre ai loro clienti offerte e promozioni molto convenienti.

Anche tra le compagnie assicurative online però, grazie alla grande concorrenza e competitività che caratterizza questo settore, vi possono essere delle notevoli differenze per quanto riguarda le cifre applicate al calcolo dei preventivi. Per questo motivo, per avere un’idea complessiva ben precisa, si consiglia di richiedere e visionare il maggior numero possibile di preventivi, in modo da poter valutare in tutta tranquillità quale sia quello più economico, che contenga le offerte più convenienti ed il miglior rapporto qualità prezzo.

Richiedere un preventivo alle compagnie online è molto semplice: compilando l’apposito form nel quale vengono richiesti i dati anagrafici dell’assicurato, comprensivi della classe di merito, la specifica delle caratteristiche del veicolo da assicurare e le garanzie opzionali accessorie che si intende includere nel proprio contratto di stipula, in tempi molto brevi è possibile ottenere il calcolo completo di voci dettagliate, da farsi inviare alla propria casella di posta elettronica o da visionare sul sito stesso.

Una volta valutati i vari preventivi e deciso quale fa al proprio caso, per avviare la pratica occorre mettersi in contatto con la compagnia assicurativa online ed effettuare il pagamento del premio attraverso carta di credito o bonifico bancario. Si riceverà a casa la documentazione completa, accompagnata dal contratto da firmare e rispedire al mittente.


ASSICURAZIONE CARATTERISTICHE VOTO PREVENTIVO GRATIS
  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Zurich insurance company ltd
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo
  • Compagnia: Verti Assicurazioni S.p.a.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Sospendibile: NO
4.5 out of 5 starsCalcola Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *